Bucci e Crivello: la corsa nel web, aggiornamenti ultimi giorni

Continua il monitoraggio sulle elezioni con resoconti aggiornati fino al ballottaggio, che possano fornire indicazioni a chi in questo momento si occupa di politica o è curioso e interessato a capire i fenomeni della comunicazione. Riporteremo solo alcuni grafici che il sistema Monitoring Emotion, utilizzato da Words, elabora in tempo reale.

Aggiornamento 21/06

Dopo settimane di dominio quasi incontrastato nel web del candidato Marco Bucci, negli ultimi giorni si e rivitalizzata l’attività di Gianni Crivello. In particolare per la prima volta il candidato di Centro Sinistra genera una punta positiva nell’engagement rate (argomenti che generano interesse e dibattito in rete) dovuta alla sua posizione sull’antiproibizionismo. Il candidato di Centro Destra tuttavia continua a mantenere il maggior seguito di persone su Facebook (People Talking About).

Quanto si parla dei candidati su Facebook

16 giugno – 21 giugno

Aggiungiamo al “People Talking About” che ormai sembra essere consolidato nei valori anche la misurazione dell’engagement rate delle pagine Facebook dei due candidati che ha subito rilevanti fluttuazioni negli ultimi giorni.

Il grafico mostra il “PTA – People Talking About” vale a dire quanto si parla dei due candidati su Facebook negli ultimi giorni.

 Il grafico seguente mostra l’ “engagement rate” vale a dire la misurazione del coinvolgimento degli utenti su Facebook negli ultimi giorni.

Comunicazione dei due candidati 15 giugno – 20 giugno

Il grafico seguente testimonia la caduta di interesse che riguarda ambedue i candidati a testimonianza di un disinteresse crescente per le prossime elezioni. Il sistema rileva le uscite sui social, sui siti web e sui principali media (radio, TV e carta stampata).

Andamento dell’interesse sulle amministrative genovesi

14 giugno – 20 giugno

La caduta di interesse riguarda anche in generale il ballottaggio come evidenziato dal grafico che segue e che rileva le uscite sui social, sui siti web e sui principali media (radio, TV e carta stampata). In questo momento le fonti più costanti nel dare informazioni sulle elezioni amministrative sono i media tradizionali (stampa e TV).

 

 

Aggiornamento 19/06

 

Quanto si parla dei candidati su Facebook

13 giugno – 19 giugno

Il grafico seguente mostra il “PTA – People Talking About” vale a dire quanto si parla dei due candidati su Facebook negli ultimi giorni.

Comunicazione dei due candidati 13 giugno – 18 giugno

Il grafico seguente testimonia la caduta di interesse che riguarda ambedue i candidati a testimonianza di un disinteresse crescente per le prossime elezioni. Il sistema rileva le uscite sui social, sui siti web e sui principali media (radio, TV e carta stampata).

 

Andamento dell’interesse sulle amministrative genovesi

13 giugno – 18 giugno

La caduta di interesse riguarda anche in generale il ballottaggio come evidenziato dal grafico che segue e che rileva le uscite sui social, sui siti web e sui principali media (radio, TV e carta stampata). In questo momento le fonti più costanti nel dare informazioni sulle elezioni amministrative sono i media tradizionali (stampa e TV).

 

 

Aggiornamento 15/06

Rispetto al periodo pre-voto registriamo un aumento notevole dell’influenza di giornali e radio/tv.

Data lo scarso utilizzo dei canali twitter, a livello di Social la competizione avverrà su Facebook.

Per quanto riguarda gli influencer, dal lunedì post elettorale Marco Bucci ha prodotto la comunicazione più virale su Facebook. Per quanto riguarda Gianni Crivello, paradossalmente, i post che vengono più ripresi e commentati sono originati dai suoi avversari.

 

Quanto si parla dei candidati su Facebook nell’ultimo mese

 

Comunicazione dei due candidati nell’ultima settimana

 

Andamento dell’interesse sulle amministrative genovesi

By | 2017-06-26T17:07:51+00:00 15 giugno 2017|Sentiment Analysis|