IL CASO “HORTUS NOVUS”: CONQUISTARE UN MERCATO
L’utilizzo della piattaforma Monitoring Emotion a supporto delle azioni di internazionalizzazione di una PMI italiana specializzata nella produzione di integratori alimentari contro la degenerazione maculare. Hortus Novus è una pmi italiana che nasce nel 1998 [...]
“Made in Italy” un brand da tenere d’occhio con ME
Il Made in Italy è un capitale di immagine che consente ai prodotti italiani di avere una visibilità e una opportunità commerciale straordinarie e poterlo dichiarare nella propria comunicazione può dare vantaggio competitivo. Per questo [...]
CRONACA DI UNA SCONFITTA ANNUNCIATA
Elezioni amministrative e ballottaggio Bucci-Crivello a Genova A Genova Marco Bucci ha vinto perché ha saputo intercettare e comunicare la voglia di cambiamento dei genovesi. Fra le ragioni della sconfitta c’è la sottovalutazione di un [...]
Bucci e Crivello: la corsa nel web, aggiornamenti ultimi giorni
Continua il monitoraggio sulle elezioni con resoconti aggiornati fino al ballottaggio, che possano fornire indicazioni a chi in questo momento si occupa di politica o è curioso e interessato a capire i fenomeni della comunicazione. Riporteremo [...]
Il comportamento sociale dei genovesi rispetto al voto amministrativo attraverso la lettura dei comportamenti sul web
Words Genova, studi e ricerche Aggiornamento 5 giugno 2017 Nell'ultima settimana si conferma il trend, le clip scendono a 1500 rispetto alle 2000 della settimana precedente e si confermano picchi negativi di "sentiment". Distribuzione [...]
Pesto genovese, tra big data e strategie di marketing internazionale
Sara Di Paolo approfondisce le strategie di marketing internazionale e l'utilizzo dei big data raccontando l'esperienza dell'Osservatorio internazionale del pesto a mortaio che l'Associazione culturale dei Palatifini cura in collaborazione con Words e Monitoring Emotion. Leggete [...]
Una formula per il cambiamento
Richard Beckhard e David Gleicher, esperti di management, hanno sviluppato questa formula per capire e governare il cambiamento: D x V x F > R in cui: D = Dissatisfaction, esprime la insoddisfazione per la [...]
L’importanza di evitare le incomprensioni
La scala d’inferenza di Chris Argyris sottolinea che i fatti e la realtà sono uguali per tutti, ma ognuno seleziona e dà significati diversi in base alle proprie esperienze, ai propri interessi e al proprio [...]
Gli alberi non possono crescere fino al cielo
Luca Ricolfi in “L’enigma della crescita”, edito da Mondadori, affronta il tema delle condizioni che consentono la crescita economica di un paese, sostanzialmente spostando l’attenzione dalla tecnicità degli economisti, e dalle formule magiche degli stregoni, [...]
Dart Fener esiste e sa comunicare
Sui social si comunica per quattro ragioni: farsi notare, farsi amare, aggredire e depistare. I contenuti aggressivi o con intenti di depistaggio, più degli altri, sono voluti e studiati per diventare il più possibile virali [...]
Variability, Uncertainty, Chaos and Ambiguity
Marc Prensky, studioso di innovazione e apprendimento, nel suo libro “La mente aumentata”, ad un certo punto si pone una domanda retorica: “Se abbiamo sempre più strumenti e tecnologie per allargare le nostre capacità intellettuali [...]
Marketing digitale
I dati sull’utilizzo dei social media sono impressionanti: ogni giorno 4,7 miliardi di post su Facebook, 400 milioni di tweet, 4 miliardi di video visti su Youtube. Per questo le aziende stanno investendo sempre di [...]