Il Salone Nautico di Genova si conferma ogni anno come un’eccellenza italiana e genovese, ma quanto è realmente conosciuto all’estero? Chi ne parla? Come è posizionato rispetto agli altri tanti boat show nel mondo? La sentiment analysis condotta tramite la metodologia Monitoring Emotion di Words-Condiviso ci aiuta ad averne una visione totalmente esterna, cioè non viziata da pregiudizi o anche dalla nostra stessa esperienza e routine conoscitiva. Vediamo un po’ di numeri.
In Italia e all’estero dal 27 agosto al 27 settembre 2025 il Salone Nautico vale 8.400 clip (news, blog, messaggi social, articoli e servizi radio/tv digitalizzati) con un engagement di 92.700 persone (indice di efficacia della comunicazione che misura i soggetti che a fronte di una notizia la commentano, condividono o rilanciano). Il 95% della comunicazione avviene in Italia il 5% nel resto del mondo di cui 3,1% Stati Uniti.
In questo mese il competitore maggiore del Salone è stato il “Cannes Yachting Festival” che ha totalizzato 3.000 clip (poco più di un terzo di Genova) ma con un engagement (e quindi un appeal) ben superiore a quello genovese (102.000 persone). Un altro elemento distintivo di Cannes è la percentuale di internazionalità (88,1% contro il 5% del Salone). Curioso anche il fatto che Cannes parli più italiano e inglese che francese (408 clip Francia, 1.100 Italia e 826 clip in USA contro le 259 del Salone Nautico).
Un’altra considerazione e curiosità riguarda gli influencer, a Cannes prevale il social di “Onlyforluxury” (engagement di 29.000 persone) e a seguire solo riviste specializzate e social di importanti aziende nautiche, mentre a Genova prevale nettamente la Sindaca Silvia Salis che con 5 post ha superato ogni altro comunicatore in engagement (20.000 persone) e a seguire il Secolo XIX (7400 persone con Instagram ma con la stima di 1 milione circa di lettori passivi).
Escludendo l’Italia nello stesso mese, il resto del palcoscenico mondiale sul quale si muovono le fiere nautiche piccole grandi e specializzate (dall’Europa, al Nord e Sud America, dai paesi arabi al Giappone e all’Estremo Oriente) si misura in oltre 14.000 clip comprese le 420 citazioni del nostro salone nautico, un promemoria per chi guarda a terra per poi vincere sul mare.
Salone Nautico World Map

Cannes Yachting Festival notorietà
