La ricerca che misura l’impatto, le sensibilità e il reale coinvolgimento delle amministrazioni comunali in 5 città campione
Quanto si parla di biodiversità nelle grandi città italiane e quanto è importante farlo per i cittadini e per le singole amministrazioni? Il monitoraggio di Words-Condiviso per conto del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale della Bicocca, applicando la metodologia “Monitoring Emotion” e l’uso di una piattaforma di Web e Social Analytics che si avvale dell’Intelligenza artificiale, offre uno spaccato dell’impatto comunicativo della biodiversità nei primi mesi dell’anno in 5 grandi agglomerati urbani italiani verificando i contenuti, il sentiment e i maggiori influencer pubblici e privati della biodiversità: quanto è stato comunicato, chi lo ha fatto, cosa ha detto e come lo ha detto.
Le 5 città scelte, Milano, Genova, Firenze, Napoli e Palermo, nei tre mesi campionati, sono state citate e coinvolte sulla biodiversità 856 volte in media ogni giorno (siti di news, blog e social, e servizi radio-TV e articoli digitalizzati di quotidiani e riviste) con un engagement complessivo che supera le 323.000 persone (numero di utenti attivi che hanno letto, commentato o rilanciato le informazioni).
In media le Amministrazioni Comunali vengono direttamente chiamate in causa nel 27% dei casi ma solo due su cinque compaiono fra i primi influencer quando si affrontano argomenti della biodiversità urbana dal cambiamento climatico al verde pubblico, dall’inquinamento alla mobilità sostenibile alla efficienza energetica, dall’economia circolare al coinvolgimento dei cittadini, alla partnership pubblico-privati. Temi in cui rabbia, ansia e paura – le emozioni misurate dalla IA sulla base del linguaggio che emerge dai messaggi – arrivano al 53,3%.