Il Comune di Bosa in Sardegna: un anno di comunicazione tra potenzialità e sfide
La ricerca condotta attraverso la piattaforma Monitoring Emotion nell’ambito del Progetto BRIC (Bosa una Rete fra Identità e Cultura) ha analizzato un anno intero di comunicazione, da giugno 2024 a giugno 2025, riguardante il Comune [...]
Salone Nautico, un mondo (mediatico) tutto da conquistare
Il Salone Nautico di Genova si conferma ogni anno come un’eccellenza italiana e genovese, ma quanto è realmente conosciuto all’estero? Chi ne parla? Come è posizionato rispetto agli altri tanti boat show nel mondo? La [...]
Oracoli, sentiment e politica
Previsioni, monitoraggi e prospettive per prendere decisioni operative e strategiche utilizzando le tecniche di sentiment analysis. Un tempo l'umanità cercava di scrutare il velo dell'incertezza e di comprendere cosa riservasse il futuro scrutando le viscere [...]
Giovani, disagi, devianze
Dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025, in Italia si è parlato di devianza giovanile con una frequenza impressionante: oltre 130.000 volte in sei mesi. Un’onda mediatica continua, che include episodi di disagio, comportamenti [...]
L’immagine delle 5Terre e i segnali deboli
Di Cinque Terre all’estero si parla 7 volte di più che in Italia. In questo articolo vengono misurati i minori ma significativi segnali critici che emergono dall’analisi di migliaia di fonti web social. Negli ultimi [...]
Portofino parla inglese, le 5 Terre cinese e Sanremo senza il Festival quasi non esisterebbe
Monitoring Emotion Issue Tracking sulla notorietà e internazionalità delle tre destinazioni turistiche più celebri della Liguria Negli ultimi tre mesi in tutti i media del mondo (web, social, press) si è parlato di Portofino più [...]
LA BIODIVERSITÀ URBANA, PRECONDIZIONE DI FUTURO DELLE CITTÀ
La ricerca che misura l’impatto, le sensibilità e il reale coinvolgimento delle amministrazioni comunali in 5 città campione Quanto si parla di biodiversità nelle grandi città italiane e quanto è importante farlo per i cittadini [...]
2024, IL PESTO E I CONFINI VIRTUALI DELLA CULTURA GENOVESE
I messaggi che parlano di Pesto Genovese e indirettamente della città capoluogo della Liguria sono mediamente più di 200 al giorno (80% all’estero). Questo successo planetario oggi deve fare i conti con la crescente concorrenza [...]
Ocean Race, una regata virale. Su Genova gli occhi del mondo.
Ocean Race è un evento sportivo estremo d’élite, appassiona velisti e amanti del mare di tutto il mondo, e gode di una comunicazione globale di alto profilo. Solo nell’ultimo mese si è parlato della grande [...]
GENOVA, GLI ASSET CULTURALI E DEL TURISMO, LA COMUNICAZIONE
Dal 1° gennaio a metà novembre la città di Genova è stata associata a “cultura, accoglienza e “turismo” circa 106.000 volte (336 al giorno) su tutti i mezzi di comunicazione online e offline in Italia [...]
FEELING GOOD – Cosa ci dicono gli esperti sulle tendenze della comunicazione per il 2023 (e oltre)?
Con il finire dell’anno, si moltiplicano uscite, analisi e dibattiti su cosa succederà al modo di intendere e di fare comunicazione di impresa nell’immediato futuro e allo stesso tempo cosa accadrà al modus operandi e [...]
Il delitto della freccia è il terzo caso di nera più seguito di sempre
Dopo il rapimento e l’assassinio di Milena Sutter nel 1971 e l’arresto del serial killer Donato Bilancia nel 98, l’omicidio con la freccia di Javier Miranda Romero, avvenuto nel centro storico nella notte tra l’1 [...]











