Monitoring Emotion
Oggi, il Web rappresenta una fonte imprescindibile di dati e informazioni, con un solo macroscopico problema: la quantità. Le imprese stanno investendo in modo consistente sul marketing Web e Social e si interrogano sul ritorno [...]
I grilletti comunicativi
Si ha successo quando si riescono a trovare i grilletti comunicativi, vale a dire quei meccanismi apparentemente minori di marketing e comunicazione, che tuttavia quando vengono attivati riescono a far partire un intero sistema emotivo [...]
Consulenti, Re e Profeti
I Profeti non predicono il futuro ma hanno la (loro) verità. I Re hanno il potere e fanno succedere le cose. I Profeti che diventano Re conducono alla rovina. I Re senza i Profeti agiscono [...]
Marketing turistico
Ci sono cinque malattie che insidiano il turista. La più nota è la “sindrome di Stendhal” vale a dire quel malessere, la forte emozione, il senso di vertigine che arriva a provare il viaggiatore di [...]
Digital Corporate Comunication
Giovedì 10 novembre – ore 17.30 Presentazione del volume “DIGITAL CORPORATE COMMUNICATION, LE CINQUE LEVE DELLA COMUNICAZIONE D’IMPRESA NELL’ERA DEL WEB” (di M. Pecchenino, E.D. Arnese, FRANCO ANGELI, 2016) e di “MONITORING EMOTION”, strumenti di [...]
Linguaggio attraverso i memi
Cosa rende culturalmente omogeneo un gruppo vasto di persone, come gli abitanti di una città, la popolazione di una regione o di un intero paese? Viene spontaneo pensare che un italiano medio sia diverso da [...]
Misurare
Il lavoro manca e sempre più mancherà nella forma dell’impiego fisso che conosciamo. Pier Giorgio Perotto, un grande genovese (ha inventato il Personal Computer), già 30 anni fa diceva che per sopravvivere abbiamo bisogno di [...]
PA e marketing territoriale
La nuova dimensione della competizione globale passa attraverso la capacità di fare marketing del proprio territorio. Più si guarda al mondo più bisogna fare affidamento su noi stessi, il nostro territorio, la nostra forza culturale. [...]
Indie Capitalism
Il modello tradizionale di capitalismo finanziario è in difficoltà da almeno un decennio e si vede. La nuova frontiera dello sviluppo sta nella capacità delle imprese di creare valore attraverso un nuovo rapporto tra inventori, [...]
Linguaggio macchina
Quando i computer cominciarono a diffondersi , una ventina di anni fa, gli insegnanti cercavano di spiegarne il funzionamento partendo dal linguaggio binario, conosciuto anche come “linguaggio macchina”. Chi ha più di cinquanta sa di [...]
Tempi burrascosi
Per vivere in tempi burrascosi, sperando nel futuro, servono tre cose: 1) il senso della continuità (le tue radici, la storia), 2) la forza dei legami (la famiglia, la società, il lavoro) e 3) il [...]
Marketing esperienziale
Il marketing esperienziale tiene conto dei fattori comuni del comportamento sociale ma mette l’esperienza soggettiva al centro dell’attenzione. E’ il singolo individuo che carica di valori la propria esperienza. Quanto vale per esempio una passeggiata [...]