Promuovere e diffondere la cultura d’infanzia
Se non si comunica non si esiste: questo è l’assioma a tutti noto. Ma come comunicare i valori dei servizi educativi? Come farne emergere la complessità culturale e pedagogica che li permea? Come dar voce [...]
Genova e il ponte della comunicazione
Articolo pubblicato su Il Secolo XIX del 17 ottobre 2018 400.000 circa sono le comunicazioni che in due mesi hanno coinvolto l’immagine di Genova attraverso il Ponte Morandi. Quello che oggi è importante valutare è [...]
Genova nel mondo dopo il crollo del Ponte
Pubblicato su Il Secolo XIX 14 settembre 2018 La tragedia del Ponte Morandi ha riempito i notiziari, i giornali e l’informazione web e social di tutto il mondo. In Italia si stimano in 220.000 i [...]
Spreco alimentare caso di coscienza
Ogni anno in Italia buttiamo nella spazzatura 16 Miliardi di Euro di alimenti. La questione dello spreco alimentare sollevata da più parti trova ampio spazio in tutta la comunicazione nazionale con una media di 75 [...]
La percezione di futuro in Liguria
Dal primo gennaio la parola futuro, collegata alla Liguria, alle sue città e ai temi principali che la riguardano (infrastrutture e porto, tecnologia e ricerca, industria e società) ha quasi raggiunto le 4000 menzioni (in [...]
Gli alti e bassi del cibo italiano.
*L'articolo è stato pubblicato su 6Memes, il Blog del Gruppo MAPS Il 2018 è l’anno del Cibo Italiano. Sono 69 i grandi appuntamenti in tutta Italia per celebrare il connubio arte, paesaggio, cibo. Fattori distintivi del [...]
L’aeroporto di Genova su media e social
La notorietà dell’aeroporto di Genova è prevalentemente causata, suo malgrado, da un traffico che non gli compete: quello stradale. Negli ultimi tre mesi è stato menzionato nella stampa radio e TV e nella comunicazione web [...]
RE, PROFETI E ALGORITMI
Big data a servizio della comunicazione d‘impresa In occasione del Coffee Tech del 2 febbraio, abbiamo presentato Monitoring Emotion, una piattaforma di analisi semantica del web, dei social network e della press (carta stampata, radio [...]
PORTUALE? INDUSTRIALE O TURISTICA?
Come appare Genova agli occhi di chi ne parla? E’ città prevalentemente portuale, è ancora molto industriale oppure è sempre più decisamente turistica? Infine, quanto e come se ne parla? Negli ultimi 5 mesi, dal [...]
Innovazione e ricerca a Genova, Milano e Torino
90 giorni di ascolto del mondo web, social e press Negli ultimi 90 giorni i temi dell’innovazione e ricerca industriale e della città intelligente (smart city) riguardanti Genova, Milano e Torino hanno generato una media [...]
LA CITTA’ E IL GUSTO: STRATEGIE DI SVILUPPO TERRITORIALE ATTRAVERSO IL CIBO
Presentazione del libro “LA CITTA’ E IL GUSTO” di Antida Gazzola, Edizioni Franco Angeli - Giovedì 14 Dicembre alle ore 18 presso Condiviso, calata Andalò di Negro 16, Darsena di Genova - La presentazione dell’ultimo [...]
Nautico, Rolli Days, Scienza: ecco il loro impatto
Che impatto hanno nella comunicazione di se stessi e della città i tre eventi principali dell’autunno genovese? Come e chi coinvolgono? Che segno lasciano? Oltre al numero di visitatori, che ne testimonia concretamente il successo, [...]