Saturazione di prodotti
Sempre più ci chiederemo non “Che cosa vorrei possedere che ancora non posseggo?” ma piuttosto “Quali esperienze posso provare che ancora non ho provato?” Questa situazione capovolge il tradizionale rapporto tra azienda e cliente. Le [...]
Furbi e fessi
L’intelligenza è il metro con cui la società occidentale valuta le persone, e il sistema meritocratico nel quale confidiamo si è dato un gran daffare per misurarla. La tentazione che le differenze fossero spiegabili attraverso [...]
Occupazione e turismo
Cultura e turismo (anche se per la cultura il discorso è più complesso), se adeguatamente sollecitati e politicamente governati, rappresentano il più importante e concreto ammortizzatore sociale sia per l’occupazione giovanile che per il reinserimento [...]
Consumatori: il mondo è un posto sexy
Gli stili di vita definiti dallo stato sociale o dalla classe di appartenenza sono sempre meno influenti. I comportamenti sono mischiati e determinati sempre più dai valori e dai gusti personali. Rispetto all'ostentazione e al [...]
Quiet leader
Spesso pensiamo ai leader come uomini coraggiosi e intrepidi, propensi al rischio e capaci di grandi azioni. Li consideriamo come fossero degli “eroi”. Joseph Badaracco, Professore di Business Ethics all’Università di Harvard, sostiene che non [...]
Marketing e valori
Perché il comportamento etico dell’impresa è un buon affare? Prima di tutto perché evita i rischi di un comportamento non etico: collettivi (snaturamento del mercato, tasse, costi e opere inutili) e privati (responsabilità amministrative e [...]
Chi deve comandare?
Erodoto, il primo storico dell’antichità (484-425 a.C.), è il primo che riflette sulle forme di governo attraverso il dialogo di tre personaggi (Otane, Megabixo e Dario), che devono convincere 7 saggi sulla miglior forma di [...]
Ottimismo 2 (Michael)
Nel 2015 Michael Ignatieff, per pochi anni leader politico canadese, in una lettera pubblicata da Repubblica, sottolineava che chi vuol fare politica non ottiene nulla se ha la pretesa di essere migliore e se disprezza [...]
Ottimismo 1 (Charlie)
Un antico proverbio sostiene che “i pessimisti hanno sempre ragione ma gli ottimisti cambiano il mondo”. Questo perché il pensiero negativo inibisce l’azione e quindi paradossalmente si conferma. Su molte vicende di carattere politico, economico [...]
Futuro 6 (industria del divertimento)
Il motore dell’economia, da auto e trasporti, è sempre più l’industria del benessere, del divertimento e del tempo libero. Il turismo è già la prima attività economica del mondo e questo è un dato rivoluzionario [...]
Futuro 5 (la fine del lavoro)
Il lavoro manca e sempre più mancherà nella forma dell’impiego fisso che conosciamo. Pier Giorgio Perotto, un grande genovese (ha inventato il Personal Computer), 30 anni fa diceva che per sopravvivere abbiamo bisogno di un [...]
Futuro 4 (piantare alberi)
E’ un fatto che molte persone, soprattutto per lavoro, percorrono in treno, in aereo, in auto, migliaia di chilometri ogni settimana. Un dato impensabile solo una generazione fa. Sono loro i nuovi nomadi. E’ un [...]