Tempi burrascosi
Per vivere in tempi burrascosi, sperando nel futuro, servono tre cose: 1) il senso della continuità (le tue radici, la storia), 2) la forza dei legami (la famiglia, la società, il lavoro) e 3) il [...]
Marketing esperienziale
Il marketing esperienziale tiene conto dei fattori comuni del comportamento sociale ma mette l’esperienza soggettiva al centro dell’attenzione. E’ il singolo individuo che carica di valori la propria esperienza. Quanto vale per esempio una passeggiata [...]
Passaparola
“Oggi il passaparola è sempre più digitale, vive nei blog, nei social network che, a ben vedere altro non sono che piazze virtuali. Le conversazioni si moltiplicano e diventano globali e le aziende cominciano a [...]
Governare le relazioni
Il mondo delle Relazioni Pubbliche è completamente cambiato in questi ultimi anni, in sintonia con le maggiori necessità-difficoltà di dialogo e comunicazione delle aziende e delle organizzazioni piccole e grandi, private e pubbliche e con [...]
La necessità di intraprendere
Intraprendere è una necessità. Riguarda la possibilità degli individui e delle organizzazioni di restare in equilibrio con il cambiamento o di generarlo. La capacità di intraprendere è anche un dono sociale perchè determina il dinamismo [...]
Logistica
Negli ultimi 10 anni, secondo uno studio UE, l’aumento di trasporto delle merci è stato superiore a quello del PIL e al resto dei trasporti con inevitabile aumento delle emissioni di gas effetto serra e [...]
I nodi nelle reti
Uno dei dibattiti più interessanti che può fare oggi chi si occupa di marketing e comunicazione è sui pubblici – “target” nel linguaggio pubblicitario - verso i quali si desidera inviare un messaggio e con [...]
Il crollo del limite
Robot, sonde, videocamere e trasmettitori proiettano i nostri sensi e le nostre azioni oltre ogni limite. Possiamo operare ovunque: in fondo al mare o nello spazio profondo, in una fabbrica automatica o sulla punta di [...]
I genovesi chi se li piglia?
Nel 2004, Genova Capitale Europea della Cultura, una domanda sorgeva spontanea: “Ma questi genovesi, chi se li piglia?”. Dopo più di dieci anni le cose sono molto cambiate. Il tam tam, raccolto attraverso una ricerca [...]
Farsi notare, farsi amare, depistare
Una ricerca di B&F sui giovani di 18/25 anni dice che Internet rappresenta il 95% della comunicazione. E’ la “generazione Y” fortemente influenzata dal web. Persone “digital native” e “technosexual” che chattano invece di parlare, [...]
Lobby e rating
Il rating è una procedura di partecipazione alla politica del territorio che combatte l’autoreferenzialità e la paralisi decisionale della politica peggiore. Sotto elezioni, in forma maggiore o minore, con più o con meno onestà intellettuale, [...]
Long life learning
La complessità e la discontinuità del cambiamento non è questione retorica. Significa restare indietro. Non essere aggiornati senza saperlo. Perdere il lavoro senza essere preparati . Oppure rinunciare a cercarlo o non saperlo fare. Significa [...]